Vademecum dello
studente
SCUOLA PRIMARIA
PREVENZIONE SICUREZZA SALUTE NELLA SCUOLA
Informazioni
agli alunni in applicazione del D.Lgs. 81/08
Gli incidenti in classe
|
|
All'interno di una classe gli elementi che
costituiscono il rischio maggiore sono: finestre, pavimenti, termosifoni,
ecc.
Le ante delle finestre, se aprono
all’interno, possono causare ferite, urti e tagli.
Il pericolo è molto maggiore se si decide di
arrampicarsi su un davanzale, o di sporgersi eccessivamente.
|
|
Le
cadute dall'alto e le precauzioni per evitarle dipendono proprio dal tuo
comportamento.
|
|
Gli incidenti nei corridoi
e sulle scale
|
|
I corridoi presentano diversi fattori di
rischio come ad esempio gli appendiabiti, i termosifoni, le maniglie di porte
e finestre e i pilastri sporgenti. Tutti questi elementi possono provocare
urti e lesioni. Anche le scale rappresentano un ambiente ad alto rischio per cadute
e ruzzoloni.
|
|
Per
evitare tutti questi rischi non correre e non spingere i tuoi compagni.
|
|
LA PALESTRA
|
|
La palestra è il luogo dove statisticamente
si verificano più infortuni perciò è necessario eseguire gli esercizi secondo
le istruzioni dell’insegnante e utilizzando correttamente le specifiche
attrezzature. Fai in modo che nelle competizioni l’entusiasmo non diventi una
esasperazione tale da compromettere la propria e l’altrui sicurezza.
|
|
Nei
giochi col pallone ricordati che la palestra non è un campo da calcio.
|
|
I VIDEOTERMINALI
|
|
Evita di stare troppo inclinato verso lo
schermo, e posizionati in modo che lo spigolo superiore dello schermo sia
posto un pò più in basso dell’orizzontale che passa per gli occhi e ad una
distanza dagli occhi pari a circa 50-70 cm. Durante la digitazione tieni, se
possibile, mani e avambracci appoggiati al tavolo, anche i piedi devono
essere ben appoggiati a terra
|
|
Ricordati
che hai diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di utilizzo
continuativo del videoterminale.
|
|
CHE COSA FARE SE SI È COINVOLTI IN UN TERREMOTO?
|
|
Se un terremoto ci coinvolge mentre ci troviamo all'interno di
un edificio il rischio principale è rappresentato dalla caduta di mobili, suppellettili, calcinacci, ecc. È quindi
fondamentale identificare quali possano essere i punti più "solidi"
della struttura (in genere sono le parti portanti, gli architravi, i vani
delle porte e gli angoli in genere) e portarsi nelle loro vicinanze. Nello
stesso tempo dovrai cercare di allontanarti dalle suppellettili che
potrebbero caderti addosso. È opportuno cercare di trovare riparo
proteggendoti sotto i banchi, in ginocchio, oppure addossandoti ad un muro
"maestro", in un punto lontano da finestre che potrebbero rompersi
e ferirti.
|
|
Se un
terremoto ci coinvolge mentre ci troviamo all'aperto il pericolo principale
deriva da ciò che può crollare e pertanto è necessario prestare la massima
attenzione a non sostare o passare sotto strutture che potrebbero cadere come
balconi, cornicioni, grondaie, ecc..
Se ti
trovi in automobile ricorda che questa costituisce un buon riparo e pertanto
è consigliabile restarci, sempre che non sia ferma sotto o vicino ad edifici,
viadotti, cartelloni pubblicitari, tralicci, ecc.
|
|
IN CASO
D'INCENDIO
|
|
La scuola dispone di una squadra antincendio
appositamente addestrata per intervenire in caso di necessità (i nominativi degli
incaricati di questo servizio sono esposti all’Albo della Sicurezza). Gli
studenti che individuano un principio di incendio devono immediatamente
informare il proprio insegnante o gli addetti all’emergenza e attenersi alle
loro disposizioni.
|
|
In caso
di incendio è necessario:
1.
Mantenere la calma e avvisare il personale scolastico.
2. Se
l'incendio si è sviluppato in classe uscire subito e chiudere la porta.
3. In
presenza di fumo, proteggere bocca e naso con un fazzoletto, meglio se
bagnato, e sdraiarsi sul pavimento (il fumo tende a salire verso l'alto).
|
|
IN CASO DI ESODO
Il comportamento da seguire non appena udito il
segnale d'allarme (suono della sirena antincendio, suono intermittente della
campanella o segnalazione a voce dei collaboratori scolastici) deve essere il
seguente:
·
Interrompere
immediatamente ogni attività.
·
Lasciare
gli oggetti personali dove si trovano (libri, cartelle, soprabiti, ecc.).
·
Mantenere
la calma, non spingere, non correre, non urlare.
·
Mettersi
in fila evitando le grida e il vociare confuso.
·
Uscire
ordinatamente dall’aula, restando uniti e incolonnati dietro gli alunni
apri-fila.
·
Camminare
in modo sollecito, senza correre e senza spingere i compagni.
·
In presenza di fumo coprirsi bocca e naso
con un fazzoletto, possibilmente umido, e respirare con il viso rivolto verso
il suolo.
·
In caso di terremoto, proteggersi dalla
caduta di oggetti riparandosi sotto i banchi o in corrispondenza di architravi.
Cessata la scossa e udito il segnale d'allarme uscire dall’aula secondo le istruzioni.
·
Non
usare mai l’ascensore.
·
Seguire
le vie di fuga indicate e raggiungere l'area di raccolta assegnata.
·
Non
tornare indietro per nessun motivo.
·
Nel
caso di contrattempi di qualsiasi genere attenersi a quanto ordinato
dall'insegnante.






Nessun commento:
Posta un commento